Dopo aver ripetuto per un pò di tempo le ricette trovate in giro, ho affinato la mia per renderla più adatta alle mie esigenze e ormai è più che rodata da anni:
Ingredienti:
- 4 limoni
- 400 ml di acqua
- 200 gr di sale fino
- 200 ml di aceto di vino
Procedimento:
Prima di tutto si tagliano i limoni a quadretti un pò piccoli, per me sono meglio senza buccia perchè questa è spessa e molte volte non si riesce a sminuzzarla come si deve e può creare dei residui nella lavastoviglie. Per quanto si riesca meglio togliere tutti i semi perchè poi sarà più difficile frullartli.
Metto TUTTI gli ingredienti direttamente in una pentola (meglio se ha i bordi alti perchè dopo non sporco quando immergo il frullatore).
Metto il tutto a bollire per circa 15 minuti a fuoco basso ma senza coperchio.
Infine frullo il tutto direttamente nella pentola così il limone si è gia ammorbidito abbastanza per essere reso quasi una crema.
Questo detersivo lo metto nella normale vaschetta della lavastoviglie, e aggiungo qualche goccia di acido citrico nella vaschetta del brillantante.
Risultato perfetto ! Inquinamento (quasi) zero.
Grazie per aver condiviso la tua ricetta rielaborata e testata!
Usi questo detersivo ad OGNI lavaggio oppure lo alterni ad uno che acquisti?
Ciao, no utilizzo sempre questo 😉
Fantastico! 🙂
Senza nessun effetto negativo sulla lavastoviglie quindi! Si sentono certe storie …
Guarda, anche io ne ho sentite di storie di lavastoviglie intoppate o rovinate…io ho affinato la mia ricetta proprio perchè così non ho residui e uso questo “detersivo” da più di tre anni e non ho mai avuto problemi. Inoltre di tanto in tanto faccio un lavaggio (sia lavastoviglie che lavatrice) a vuoto con acido citrico e devo dire che mi trovo molto bene;-))
http://www.ecopensare.net/2012/03/28/disincrostante-lavatrice-e-lavastoviglie-ecologico/
Benissimo! Consiglierò questo post agli scettici … 😉
Grazie !!
Scusa, come quantità riempio la vaschetta del detersivo giusto? Lo sto facendo ora! Grazie!
Giusto!
Fammi sapere come ti sei trovata, grazie !